Home » Eventi

"L'isola delle torri" e "Le torri dell'isola" a Milano

Soprintendenza Archeologia della Sardegna, Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio

Milano, Civico Museo Archeologico

mostre, dal 06 maggio 2015 al 29 novembre 2015

Orario: 18

CARTOLINA_WEBDal 7 maggio al 29 novembre 2015, presso il Museo Civico Archeologico di Milano, sono visitabili le mostre "L'Isola delle Torri. Tesori dalla Sardegna nuragica" e "Le Torri dell'Isola. La Sardegna nelle immagini di Gianni Berengo Gardin", organizzate grazie alla collaborazione tra l'Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e la Soprintendenza Archeologia della Sardegna. L'inaugurazione dei due eventi avrà luogo oggi, mercoledì 6 maggio, alle ore 18,00, presso il Cortile di Palazzo Litta, in corso Magenta 24.

Dopo l'allestimento nello Spazio San Pancrazio a Cagliari e al Museo Pigorini di Roma "L'isola delle torri", che espone circa un migliaio di reperti di età nuragica, apre a Milano per consentire di apprezzare, durante tutto il periodo dell'Expo, la storia e l'identità della Sardegna.

Il percorso espositivo, curato dal soprintendente regionale Marco Minoja e dalle archeologhe della Soprintendenza Gianfranca Salis e Luisanna Usai, propone al visitatore gli aspetti fondamentali della civiltà nuragica: l'architettura, il mondo del sacro e quello funerario, le tecnologie costruttive, in particolare quelle idrauliche, la società, l'economia, il territorio, la metallotecnica e l'arte. Sono inseriti nell'allestimento i contesti più significativi riportati alla luce grazie all'intensa attività di ricerca e tutela di soprintendenze e Università sarde negli ultimi decenni.

All'interno del percorso è inserita un'installazione museale su Mont'e Prama, curata in collaborazione con il consorzio regionale CRS4, che permette di esplorare virtualmente ogni singola scultura in tutte le sue parti.

Vai alla ricerca

Menu contestuale