Home » Eventi

"Il traffico illegale dei beni culturali":

Nell'ambito del progetto Archeomedsites, un seminario sulla tutela, valorizzazione e qualità della gestione nei siti archeologici e nei contesti urbani.

Cagliari, Cittadella dei Musei - Aula Rossa

seminario, dal 01 ottobre 2014 al 01 settembre 2014

Orario: 9.30

archeolmed 

Progetto ARCHEOMEDSITES

"Tutela, valorizzazione e qualità della gestione.

Applicazione dei modelli di gestione nei siti archeologici e nei contesti urbani"

"Il traffico illegale dei beni culturali":

l'esperienza del Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale"

Cagliari, Cittadella dei Musei - Aula Rossa

Piazza Arsenale 1

- 1 ottobre 2014 -

Programma

9.30

Accoglienza e registrazione dei partecipanti

10.00

Saluti del Prof. Francesco Atzeni, Direttore del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università degli Studi di Cagliari

 

Introduce e modera: Maria Grazia Bellisario, Responsabile del progetto ARCHEOMEDSITES . Dirigente Servizio Architettura e Arte contemporanee - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

10.15

"Le politiche europee di vicinato: l'esperienza del Programma ENPI CBC MED 2007-2013 e le prospettive nel quadro della programmazione 2014-2020", Anna Catte, Regione Sardegna - Autorità di Gestione Congiunta del Programma ENPI CBC MED 2007-2013.

10.30

"La cooperazione transfrontaliera come strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale: il progetto ARCHEOMEDSITES" Michele Colavito. Project Manager di ARCHEOMEDSITES.

11.00

"Sinergie e nuove prospettive per il patrimonio culturale del Mediterraneo. Il Progetto ARCHEOMEDSITES incontra il progetto ARCHEOMED, Elisabetta Trenta, Programme Manager di Sudgestaid SCARL.

11.30

"Problematiche di tutela delle aree di interesse archeologico e attività del CCTPC per fronteggiare lo scavo clandestino e l'impossessamento di beni culturali appartenenti allo Stato", Cap. Paolo Montorsi, Comando Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Sassari

13.30

Dibattito

14.00

Pausa

14.30

"Il restauro della tomba di Rubelio nel settore romano della necropoli di Tuvixeddui"Elena Romoli, Soprintendenza per i beni archeologici di Cagliari e Oristano

15.30

Dibattito

16.00

Chiusura dei lavori

In collaborazione con Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio.

Vai alla ricerca

Menu contestuale