Home » Eventi

Notti colorate: proiezione del documentario "Lilliu prof. Giovanni"

Comune di Cagliari, Soprintendenza per i beni archeologici per le prov. di Cagliari e Oristano

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

apertura notturna, dal 17 luglio 2014 al 17 luglio 2014

Orario: 21:00

Museo Archeologico Cagliari -Interno 

Secondo appuntamento con i guerrieri di Mont'e Prama in occasione delle Notti Colorate cagliaritane.

Giovedì 17 luglio le statue si coloreranno di verde e saranno ancora una volta visitabili dalle 20.00 alle 24.00 con il pagamento del biglietto ridotto (2,50 Euro) e con visite guidate gratuite a cura del personale del Museo. Gli effetti luce sui "Giganti" saranno forniti dalla Micconi srl, illuminotecnica.

In occasione dell'apertura notturna del Museo, un altro importante appuntamento è fissato per le ore 21.00: sarà proiettato il documentario  "Lilliu prof. Giovanni", della regista Marilisa Piga. Ad introdurre l'evento il soprintendente dott. Marco Minoja, la regista Marilisa Piga, il critico cinematografico Salvatore Pinna, Caterina Cecilia e Caterina Lilliu. Il documentario propone immagini raccolte in Sardegna tra il 1999 e il 2008. Il prof. Lilliu, tenendo per mano il nipote Gabriele, ci conduce nell'amata terra di Marmilla ricordando e raccontando con generosità gli avvenimenti importanti della sua giovinezza. Nove anni dopo, seduti uno accanto all'altro nella casa di Cagliari, il prof. Lilliu e Gabriele ripercorrono ancora momenti significativi della vita professionale e privata dell'eminente archeologo. Protagonista del film lo stesso Lilliu, la cui vicende umane e lavorative, si palesano profondamente intrecciate all'ombra del nuraghe Su Nuraxi di Barumini, e rivelano, sotto la sapiente e abile regia di Marilisa Piga, la personale visione del mondo di uno degli intellettuali sardi più conosciuti e prestigiosi.

L'evento si inserisce all'interno di un programma di iniziative che celebrano il centenario della nascita del grande archeologo, avvenuta il 13 marzo 2014, collegate alla mostra sulla civiltà nuragica  "L'Isola delle torri. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica"  visitabile presso la Cittadella dei Musei fino  al 30 settembre prossimo. La mostra con oltre 1200 reperti esposti, per lo più inediti e di recente acquisizione, raccontano le nuove acquisizione della ricerca sulla civiltà nuragica in un dialogo costante con  lo studioso, padre fondativo della disciplina. 

Vai alla ricerca

Menu contestuale