Home » Servizi al cittadino » Biblioteca

Biblioteca

La biblioteca della Soprintendenza è specializzata in tutti i settori dell'archeologia, dalla Preistoria al Medioevo, e rivolge il suo servizio esterno agli studiosi (archeologi, ricercatori, laureandi, ecc.).

Collegata all'attività dei Soprintendenti e dei funzionari archeologi che si sono avvicendati a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, la biblioteca è stata incrementata nel tempo con pubblicazioni italiane e straniere di sostegno a studi e ricerche sulla Sardegna, sulle antiche popolazioni della penisola italiana e dell'Europa, sui Paesi del Mediterraneo e del Vicino Oriente.

Attualmente la consistenza libraria è valutata in circa 13.500 monografie, 250 titoli di periodici e 60 volumi di Miscellanee. Questi ultimi racchiudono circa 1000 estratti donati alla biblioteca da autori italiani e stranieri che hanno pubblicato su riviste scientifiche difficilmente recuperabili oppure assai costose.

L'incremento del patrimonio librario e documentario avviene tramite scambio e doni tra Soprintendenze, Università e Istituti culturali italiani e stranieri.

La biblioteca possiede un catalogo cartaceo alfabetico per autori aggiornato fino al 1990 ed un elenco alfabetico dei periodici. La catalogazione informatizzata, attuata secondo i recenti standard nazionali e internazionali, è stata avviata nel 2006 ed è indirizzata al recupero delle schede bibliografiche prodotte con strumenti di archiviazione divenuti ormai obsoleti.

Servizi

  • Informazioni sull'organizzazione delle raccolte (tipologia della documentazione, criteri della ricerca nelle diverse sezioni della biblioteca)
  • Supporto alle ricerche bibliografiche sui cataloghi cartacei, su quello informatizzato in uso nella biblioteca e assistenza alla ricerca sugli OPAC presenti sul web
  • Informazioni sulle pubblicazioni scientifiche edite dalla Soprintendenza
  • Consultazione in sede
  • Prestito

ORARIO:  dal lunedì al giovedì,  ore 9.30 - 13.30.

Sede della Biblioteca: Piazza Indipendenza, 7 P. 1° - 09124 Cagliari - Tel. 070 60518236 - Fax 070 658871

PERSONALE: 

sign. ra Annalisa Ottonello- annalisa.ottonello@beniculturali.it

 dott. ssa Giovanna Merella-  giovannamariavittoria.merella@benicuturali.it

dott. Fabrizio Frongia- fabrizio.frongia@beniculturali.it