Home » Notizie

Mostra "L'isola delle torri. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica". Conferenza stampa di presentazione

19 ottobre 2013

CARTELLINA CS 18OTT13 UNILEVEL LEGGERAIl 13 marzo 2014 ricorre il centenario della nascita di Giovanni Lilliu, l'archeologo e intellettuale sardo che con la sua instancabile attività di studioso e divulgatore ha portato all'attenzione della Sardegna e del mondo la civiltà nuragica. Il suo modello interpretativo rimane a tutt'oggi un imprescindibile termine con cui dialogare e confrontarsi. Ecco perché, per ricordare la figura del grande archeologo nasce il progetto della mostra sulla civiltà nuragica "L'isola delle torri. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica": un'occasione straordinaria per conoscere i risultati di un'intensa attività di ricerca, che negli ultimi cinquant'anni hanno ampliato il patrimonio di conoscenze sulla archeologia nuragica.   

Mercoledi 23 ottobre, a Roma, in via San Michele, presso la Direzione Generale delle Antichità, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra. Interverranno Luigi Malnati, Direzione generale delle antichità, Maria Assunta Lorrai, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna, Enrica Puggioni, assessore alla cultura del Comune di Cagliari, Cecilia Lilliu, del comitato d'onore della mostra, Marco Edoardo Minoja, Soprintendente per i beni archeologici per le prov. di Cagliari e Oristano.

La mostra è organizzata dalle due Soprintendenze della Sardegna in collaborazione con la Direzione generale per le antichità, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna, la Soprintendenza Bapsae di Cagliari e Oristano, il Comune di Cagliari, le Università degli Studi di Sassari e Cagliari. 

  

Vai alla ricerca

Menu contestuale