Home » Notizie

La cultura senza ostacoli

03 dicembre 2012

mibacAnche quest'anno il MiBAC ha partecipato alla "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità",  come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall'Assemblea generale dell'ONU.  Il ministero, attraverso la Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio, ha investito dal 2009 ad oggi 1,1 milioni di Euro per progetti di accessibilità culturale, al fine di infrastrutturare aree di grande rilevanza.

Nell'ottica dell'accesso alla cultura, si inseriscono anche i progetti A.D. ARTE, un sistema informativo sulla qualità della possibile fruizione del patrimonio culturale, e "Conversazioni d'arte", a cura del SED - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio,  dedicato agli ipovedenti e vincitore del "Premio Braille".

L'obiettivo primario degli investimenti materiali e delle azioni di comunicazione è quello  favorire la diffusione dei temi legati alla disabilità,  per sensibilizzare l'opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili  e alla integrazione dei diversamente abili  in ogni aspetto della vita sociale.
Nell'incontro è stato presentato uno spot promozionale sul tema della cultura accessibile, realizzato in collaborazione con INAIL- Superabile, con il Comitato Italiano Paralimpico e con la FITARCO (Federazione Italiana di Tiro con l'Arco). Testimonial d'eccezione sono l'atleta Oscar De Pellegrin, Portabandiera della Nazionale alle Paralimpiadi di Londra 2012 , vincitore della medaglia d'oro nel tiro con l'arco, e l'attore e conduttore radiotelevisivo Marco Baldini.

Per l'occasione, gli Istituti periferici del Ministero hanno organizzato degli eventi e delle manifestazioni. La Soprintendenza ai Beni Archeologici per le prov. di Cagliari e Oristano partecipa con un itinerario museale sostenibile per la disabilità all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari (vedi la sezione eventi).  

Vai alla ricerca

Menu contestuale