Home » Notizie

A Pula la VIII edizione di Pularchàios

31 agosto 2012

Pularchàios 2012 jpeg[1]Organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pula, sabato 8 settembre 2012 alle ore 21.00, nel loggiato del Museo Archeologico G.Patroni si inaugura la VIII edizione di PulArchàios, con la conferenza  dal titolo "Nora a Pula. Un Museo tra città antica e moderna" a cura Dott. Edoardo Marco Minoja, Soprintendente ai Beni Archeologici delle Province di Cagliari e Oristano - Soprintendente ad interim Beni Archeologici della Province di Sassari e Nuoro.

La manifestazione comprende un ricco calendario di  eventi, tra cui le conferenze degli studiosi che partecipano alla missione archeologica di Nora, appuntamento ormai consueto da 23 anni. Quattro le Università coinvolte: Genova, Milano, Padova e Viterbo.

Oltre le relazioni degli archeologi che illustreranno i nuovi dati degli scavi di Nora, nel corso di circa un mese si terranno altri incontri  su diverse tematiche che riguardano o hanno stretta relazione con il sito archeologico.

Il prologo di PulArchàios si è avuto il 17 agosto scorso, con l'avvio di un laboratorio teatrale a cui partecipano gli alunni dell'Istituto Comprensivo B.Croce di Pula, che si concluderà  domenica 9 settembre con la rappresentazione pubblica dello spettacolo teatrale Barones e Brigantes. Nel corso della rassegna sono programmati altri due laboratori curati dalla Cop.Tur. aperti alla partecipazione di tutti.

Il 25 settembre, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Province di Cagliari e Oristano, è stato organizzato un incontro sul restauro del teatro romano di Nora, riconsegnato ad un utilizzo culturale  di recente,  con il XXX Festival "La Notte dei Poeti" e la IV edizione di "Nora Jazz Festival".

Il 29 e 30 settembre, in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio, il sito di Nora, la torre spagnola del Coltellazzo e il Museo Patroni saranno aperti gratuitamente al pubblico con visite guidate a cura della Cop.Tur., mentre nelle giornate di Sabato 8-15-22-29 settembre il sito sarà visitabile sul calare della notte (ingresso 10 Euro, previa prenotazione).

PulArchàios chiuderà i battenti il 6 ottobre con l'ormai classico appuntamento del Romanum Convivium, riproposizione di un pranzo romano curato dagli alunni dell'Istituto Alberghiero di Pula, realizzato con la collaborazione della Cop.Tur. e della Pro Loco di Pula.

L'ingresso e la partecipazione agli eventi di PulArchàios è gratuito (eccetto visita notturna a Nora) nelle giornate Sabato 8-15-22-29 settembre.

Documentazione correlata

locandina con gli eventi

Vai alla ricerca

Menu contestuale