Home » Notizie

Beni Culturali Beni Comuni. A Cabras il primo dei workshop territoriali

26 giugno 2012

cabras incontro monti prama 1Si è tenuto lunedì 18 giugno 2012 al Museo Civico di Cabras il primo dei tre workshop territoriali previsti dal progetto “BC2 Beni Culturali Beni Comuni” (http://www.sardegna.beniculturali.it/index.php?it/96/progetti-studi-e-ricerche/5/bc-beni-culturali-beni-comuni-un-approccio-partecipativo-alla-valorizzazione-il-sistema-museale-per-monte-prama).

Il workshop ha dato via a un processo che porterà, in poco meno di un anno di lavoro, prima all’analisi e poi all’individuazione di soluzioni partecipate indirizzate alla progettazione del sistema museale plurale per la valorizzazione del complesso scultoreo di  Mont’e Prama.  L’incontro si è svolto all’interno di una delle due sale che, una volta terminati gli interventi di adeguamento, accoglieranno il complesso scultoreo. Cabras diverrà infatti - insieme a Cagliari e Sassari (Li Punti), dove si svolgeranno il secondo e il terzo workshop territoriale - uno dei tre poli dell’innovativo sistema museale promosso dal MiBAC.

L’incontro si è stato l’occasione per presentare il progetto “BC2 Beni Culturali Beni Comuni”, per illustrare l’idea progettuale del sistema museale e per cominciare a ragionare, in maniera partecipata, sulle problematiche e valori connessi ai beni culturali in Sardegna e nell’area di Cabras e del Sinis.

Hanno presentato l’intero percorso progettuale Anna Paola Loi, funzionario del Ministero per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna e responsabile del progetto BC2, Marco Minoja, Soprintendente per i beni archeologici per le province di Cagliari e Oristano, e Serenella Paci, responsabile dell’assistenza tecnica di progetto. Hanno preso parte attivamente alla giornata il Sindaco, Cristiano Carrus, e l'Assessore alla Cultura del Comune di Cabras, Sergio Troncia, la Curatrice del Museo Civico di Cabras, Carla Del Vais, e numerosi rappresentanti del settore turistico, artistico, accademico, delle associazioni di categoria, nonché singoli cittadini. Maggiori informazioni sul Progetto BC2 e sul Sistema Museale Plurale nei siti web www.sardegna.beniculturali.it e www.archeocaor.beniculturali.cagliari.it.

Prossimi appuntamenti:

Sassari martedì 26 giugno 2012 - secondo workshop territoriale

Cagliari giovedì 28 giugno 2012 - terzo workshop territoriale

cabras incontro monti prama 2

Vai alla ricerca

Menu contestuale