Home » Notizie

Appuntamenti con le scuole

11 marzo 2015

Arsenale RegioProseguono gli appuntamenti con la didattica a cura del Museo di Cagliari.
Mercoledì 11 marzo, dalle 9.00 alle 11.00, secondo incontro con gli allievi dell’Alberghiero Gramsci impegnati nel progetto “Masterchef Roma antica”.
Questa volta si parlerà delle abitudini alimentari nel mondo romano; in particolare saranno esaminati i pasti e gli ambienti della domus destinati alla consumazione. Sarà infine analizzata in maniera più specifica l’arte culinaria romana alla luce delle testimonianze letterarie.
Lo stesso giorno, mercoledì 11 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, terzo appuntamento con il liceo scientifico Pacinotti per il progetto “Cagliari tra fonti archeologiche ed epigrafiche”
Argomento del giorno sarà l'evoluzione sociale, politica e amministrativa di Cagliari sulla scorta delle fonti archeologiche, storiche ed epigrafiche.
Particolarmente interessante sarà l’analisi dell’uso delle immagini nella comunicazione del potere e una serie di considerazioni sulla continuità e trasformazione nei processi culturali.

Giovedì 12 marzo, dalle 9.00 alle 11.00, consueta replica del Masterchef del giorno precedente, con altri alunni del Gramsci che hanno aderito molto numerosi.

Infine lunedì 16 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, i ragazzi del Siotto che hanno scelto il progetto “Monumenti aperti tutto l’anno”, affronteranno il terzo incontro di approfondimento relativo al periodo fenicio-punico.
In particolare saranno esaminate la scrittura, i culti e i simboli funerari e religiosi per giungere a tracciare una sorta di mappa della civiltà fenicio-punica a Cagliari.
Come sempre tutte le informazioni sono finalizzate al momento in cui i ragazzi saranno chiamati a far da guida ad altre classi delle scuole cittadine su questo specifico argomento.

Vai alla ricerca

Menu contestuale