Home » Notizie

Progetti didattici del Museo

23 febbraio 2015

Museo Archeologico Cagliari -Interno Continuano gli appuntamenti con i progetti didattici previsti per l'anno scolastico 2014-2015.

Questa settimana, torneranno nel nostro Museo (solito spazio didattico) i ragazzi del liceo Pacinotti e quelli del Pertini

Mercoledì 25 febbraio, dalle 15.00 alle 17.00, seconda puntata del progetto Mont'e Prama tra storia e restauro con i ragazzi del Pacinotti.

Attraverso una breve introduzione sulla civiltà nuragica, necessaria per fornire le giuste informazioni spazio-temporali, verranno fornite le coordinate per una adeguata comprensione e conoscenza del periodo.

Si passerà poi alla storia degli scavi, alla descrizione delle tre tipologie principali (arcieri, guerrieri, pugilatori, modelli di nuraghe monotorre e complessi) e alle ipotesi interpretative delle singole iconografie e del complesso scultoreo. Verranno anche evidenziati possibili punti di contatto con la coeva statuaria diffusa nel mediterraneo.

Saranno inoltre forniti ulteriori elementi per l'inquadramento storico, con particolare riferimento all'emergere delle aristocrazie nuragiche e all'espressione simbolica dei valori caratterizzanti il rango.

 

Venerdì 27 febbraio, dalle 9.00 alle 11.00 saranno gli allievi del Pertini ad affrontare il terzo incontro previsto nel progetto Radici nell'acqua incentrato sullo stagno di Santa Gilla,

Dopo un'analisi molto approfondita dei ritrovamenti archeologici ascrivibili alla fascia della laguna ed un esame accurato degli strumenti normativi che "dovrebbero" tutelare l'importante compendio lagunare, i ragazzi saranno chiamati ad approfondire e commentare i concetti espressi nella pubblicazione di Salvatore Settis "Italia S.p.A. L'assalto al patrimonio culturale" il cui testo è stato loro fornito da quindici giorni affinchè potessero cominciare preventivamente la discussione con i loro insegnanti.

 

Vai alla ricerca

Menu contestuale