Home » Notizie

Proseguono gli appuntamenti con i progetti didattici 2014-2015.

23 gennaio 2015

Mostra Archeologia Subacquea, Pannelli e repertiSarà ospite del nostro Museo nelle prossime due settimane il Liceo Scientifico "A. Pacinotti". Si terranno i primi appuntamenti di due diversi progetti:

28 gennaio 2015 15.00-17.00 Mont'e Prama tra storia e restauro: Partendo dall'individuazione e descrizione della cava da cui venne estratta la materia prima con cui si scolpirono le statue, si analizzeranno la geologia dell'area e gli aspetti caratterizzanti la pietra. Saranno quindi individuate le tre tipologie principali (antropomorfe, betili, modelli di nuraghe) ed esposte le ipotesi interpretative sulle singole iconografie e sul complesso scultoreo, fornendo ulteriori elementi sull'inquadramento storico con particolare riferimento all'emergere di aristocrazie nuragiche e all'espressione simbolica dei valori caratterizzanti il rango. Saranno infine evidenziati possibili punti di contatto con la scultura orientale.

La verifica finale delle competenze acquisite consisterà in una simulazione della stesura di un progetto alternativo all'esposizione attuale.

4 febbraio 2015 15.00-17.00 Cagliari tra fonti archeologiche ed epigrafiche: Sarà un progetto molto simile a quello proposto al Liceo Classico Siotto con la variante, trattandosi di un Liceo Scientifico, dell'esclusione delle testimonianze epigrafiche greche e puniche.

 

Vai alla ricerca

Menu contestuale