Home » Notizie

Progetti vincenti di "Cultura senza ostacoli"

01 dicembre 2014

cultura senza ostacoliOrganizzata dalla direzione generale per la valorizzazione, la manifestazione è organizzata per presentare i risultati della  consultazione online "Cultura senza ostacoli", avviata dalla Direzione Generale nel giugno scorso.

Parteciperanno:
- Dott.ssa Anna Maria Buzzi, Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale

-Dott. Marco Minoja, Soprintendente per i Beni Archeologici delle Province di Cagliari e Oristano

- Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche

- Dott. Luca Caburlotto, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia

 Verranno illustrati i progetti di accessibilità ampliata  che verranno realizzati nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, nella Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e nel Museo Storico del Castello Miramare di Trieste.

"Cultura senza ostacoli - dichiara Anna Maria Buzzi - è un progetto che ben si colloca nell'ambito del processo democratico avviato dalla Direzione Generale, volto all'ascolto dei fruitori del patrimonio, in un rapporto condiviso e partecipato del servizio pubblico".

La giornata è finalizzata alla promozione del dialogo sui diritti delle persone con disabilità e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica in tema di pari opportunità a cui il MiBACT aderisce annualmente con lo slogan "Un giorno all'anno tutto l'anno".
Al termine dell'evento si svolgerà una visita guidata al Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande. Sono previsti sottotitolazione simultanea e servizio di interpretariato LIS.

Vai alla ricerca

Menu contestuale