Home » Notizie

Il recupero del pugilatore

14 ottobre 2014

monte prama restauro ottobreNel pomeriggio di lunedì 13 ottobre la prima delle due statue di pugilatori rinvenute nelle scorse settimane a Mont'e Prama è stata portata al Museo di Cabras. Le operazioni erano iniziate giovedì 9 ottobre a cura della squadra operativa della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano, con l'efficace collaborazione del Comune di Cabras.

Il telaio ligneo e la cassa costruita su di esso e intorno alla statua hanno permesso il trasporto in sicurezze dell'importante reperto. In cantiere, le uniche difficoltà incontrate sono state provocate dalla presenza di ostacoli sotto la statua, che impedivano il corretto posizionamento delle fasce di sollevamento in posizione baricentrica. Ugualmente delicato è stato il deposito al museo, a causa della ristrettezza dell'ingresso. Alla fine la statua è stata depositata in una sala del museo, già liberata dal materiale che vi era esposto e temporaneamente chiusa al pubblico.

Già da martedì 14 inizia il recupero della seconda statua e riprende regolarmente l'attività nel cantiere di Mont'e Prama. E già si comincia a progettare il restauro e l'esposizione delle sculture rinvenute nella campagna di scavo ancora in corso.

13.10.2014

Vai alla ricerca

Menu contestuale